Divenire risorse umane che creano valore per il cliente e per l’azienda
Descrizione
Il corso è rivolto alle singole risorse umane dell’azienda ed ha lo scopo di far crescere i partecipanti a livello di flessibilità ed inventiva.
Il taglio del corso è strettamente aziendale per cui si spiega non solo cosa significa essere creativi ed innovativi, ma, soprattutto, cosa significhi orientare queste capacità a vantaggio dell’azienda.
I riferimenti alle forme mentali, alle tecniche di innovazione, alle basi della creatività sono quindi strettamente collegati al miglioramento dell’azienda.
Il corso ha natura di base, per cui il linguaggio è semplice ed immediato.
Concetti e tecniche vengono trasmessi partendo dalle basi e con riferimento a partecipanti che non si sono mai confrontati con queste tematiche.
Obiettivi
- Insegnare alle persone competenze e mentalità flessibili e finalizzate alla soluzione dei problemi
- Portarli a prendere coscienza di cosa significhi essere proattivi nella gestione di un problema, nell’uscire dalla propria zona di confort mentale, nel trovare soluzione e percorsi nuovi in modo individuale o in gruppo
- Fissare i punti chiave per essere aziendalmente creativi: da dove si deve partire, quale percorso fare. dove si deve arrivare
- Rendere coscienti le persone della dimensione dello spazio esistente fuori dal proprio “abbiamo sempre fatto così”
Contenuti Sintetici
- Cosa si intende per creatività e innovazione
- Le esigenze dell’azienda in tema di innovazione e creatività individuali
- Perché tutti possono essere innovativi e possono concorrere al vantaggio competitivo dell’azienda
- I principi base dell’innovazione e della creatività
- Miti e credenze da sfatare in tema di creatività e innovazione
- Esercizi tecniche e strumenti per migliorare la creatività e l’innovazione
- Come interagire con gli altri per aumentare la competitività dell’azienda
- Resistenze personali, di gruppo e della struttura
- Casistiche di innovazione e creatività nei vari settori aziendali
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)