Creare un progetto strutturato per ripensare e riorganizzare la propria azienda, valutando risultati, costi e tempi dell’operazione
Obiettivi
Con il mutare degli scenari di mercato l’azienda sente l’esigenza di ripensarsi e riorganizzarsi.
Si ha la percezione di tale necessità, ma non il quadro strutturato di quale dovrebbe essere il percorso e il punto di arrivo.
Il corso illustra in primo luogo quale dovrebbe essere il risultato di un processo di ristrutturazione.
In secondo luogo viene illustrato come dovrebbe essere il percorso di questo processo di ristrutturazione.
Il progetto verrà illustrato nelle sue parti strategiche ed umane, finanziarie ed economiche, secondo schemi chiari, logici e soprattutto, monitorabili durante il loro svolgimento.
Contenuti sintetici
- Come percepire l’esigenza di una riorganizzazione.
- Riorganizzare una parte dell’azienda o la sua totalità.
- Quale percorso effettuare, dove incidere, come percorrere il tragitto dall’idea della riorganizzazione alla sua conclusione.
- Impostare il progetto di riorganizzazione: gli obiettivi di risultato, di costo, la pianificazione e il rispetto dei tempi.
- Rischi, cautele, resistenze e grandi opportunità da cogliere nella gestione del progetto.
- Uscire da questo percorso e da questo progetto snelli, redditizi, aggressivi, motivati.
- Le aree aziendali interessate: dall’amministrazione alla produzione, dall’area commerciale a quella logistica, dalla ricerca e sviluppo all’assistenza alla clientela.
- Le scelte strategiche correlate al progetto: concentrarsi o diversificare, innovare o consolidarsi, localizzare o delocalizzare e molte altre che verranno esaminate.
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)