I processi e le attività necessarie a creare prodotti e servizi efficaci e di impatto
Descrizione
Creare un nuovo prodotto o servizio è un processo delicato che richiede velocità, ma anche ponderazione, capacità strategiche ma anche competenze tecniche e operative, grande immaginazione ma anche grande strutturazione.
Per questo non può essere frutto di un solo soggetto o di una sola Area Aziendale, ma necessita dell’apporto di molteplici attori.
Talvolta i prodotti non hanno successo perché non sono stati abbastanza ponderati, non si è osservato a sufficienza l’utilizzatore e le sue esigenze. Al contrario in certi casi si è esitato troppo, si sono procrastinate le decisioni, arrivando quando il terreno era già presidiato dai concorrenti.
In certi casi si è dato troppo spazio all’aspetto tecnico, in altri casi all’aspetto commerciale.
Talvolta si è voluto essere troppo innovativi, magari anticipando eccessivamente i tempi per un mercato che non era maturo. In altri casi si è stati troppo tradizionali, non impattando i cuori e le menti dei clienti.
In certi casi si è fallito perché si è limitato troppo il budget, in altri si è creato un prodotto di successo, ma sforando tutti i budget di impegno finanziario.
Il senso del corso è proprio quello di disegnare uno scenario organico nel quale fare crescere il progetto, con le sue logiche, le sue tecniche i suoi processi.
Solo tenendo conto di tutte queste variabili, inserite organicamente in un progetto che coinvolga le migliori menti dell’azienda, si può creare il prodotto giusto, nel momento giusto, per il cliente giusto.
Obiettivi
- Trasformare i tecnici e i progettisti in ascoltatori e interpreti del mercato
- Insegnare a fondere le competenze tecniche in competenze di progetto e di mercato
- Creare una mentalità innovativa e creativa ma strettamente finalizzata alla competitività nel mercato
- Insegnare tecniche e procedure che diano un percorso teso a stimolare velocità e innovazione
- Orientare tutta la cultura dell’azienda alla creazione di un valore che superi quello dei concorrenti
Contenuti sintetici
- Il quadro strategico nel quale matura la necessità di un nuovo prodotto o servizio
- La generazione delle nuove idee
- Creare prodotti che non piacciano a chi li crea, ma a chi li deve acquistare
- L’impegno finanziario nel quadro delle disponibilità aziendali
- Il piano del progetto, le persone coinvolte, la sequenza delle attività
- Il preventivo dei costi e il suo rispetto
- La programmazione dei tempi e il suo rispetto
- Valutare i rischi del progetto e seguire il prodotto nel suo lancio
- Valutare il lavoro svolto e imparare dai propri errori
Perché
- ideare prodotti di successo non è compito di una singola Area ma di tutta l’azienda
- ideare un prodotto è solo in parte un problema tecnico ma è un progetto molto più complesso
- un prodotto di successo nasce non da un’illuminazione, ma da un processo articolato
e approfondito
Per evitare affermazioni come
- «Ai nuovi prodotti deve pensare la Ricerca e Sviluppo, poi i Commerciali penseranno a venderli»
- «L’importante è che il prodotto funzioni, il resto sono dettagli»
- «Sono i clienti che devono dirci che prodotti fare»
- «Inutile fare prodotti nuovi, particolari, o pensati per certi clienti: abbiamo già un listino con tanti prodotti, pensiamo a vendere quelli»
- «Quando si fanno prodotti nuovi ognuno dice la sua opinione, quando poi il prodotto non si vende è sempre colpa di qualcun altro»
- «Processi, progetti, marketing, capi progetto … cose per grandi aziende noi siamo una Piccola e Media Impresa, bisogna pensare a vendere»
Affinché
- Il progetto di un nuovo prodotto diventi strategico, scientifico e condiviso
- Il nuovo prodotto possa essere monitorato e seguito nel suo lancio per effettuare i necessari aggiustamenti e giungere comunque al successo
- Si impari a ragionare secondo un processo ben definito, dove anche l’innovazione nasce da un percorso pianificato e strutturato
- Le persone imparino a collaborare a un progetto comune, anche se di differenti Aree aziendali o di differenti temperamenti personali
- Commerciali e Tecnici imparino a lavorare a un obiettivo comune
- Siano chiari costi e tempi necessari alla creazione e lancio di un nuovo prodotto in modo da poter essere inserito in un budget e in una strategia organica
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)