Dai sistemi di contabilità analitica e budget ad una moderna cultura del controllo
Descrizione
Analizzare il presente, programmare il futuro ed in base a tutto questo prendere le idonee decisioni è un’attività che richiede tecniche e strumenti adeguati.
Questo corso fornisce un completo inquadramento della materia, parlando un linguaggio comprensibile anche ai non addetti. Contabilità analitica, budget e reporting devono ormai divenire strumenti di ogni impresa: i partecipanti saranno quindi in grado di prendere le giuste decisioni per introdurre in azienda questi strumenti di programmazione e controllo.
Viene data priorità alla comunicazione degli aspetti operativi, alla chiarezza espositiva, alla immediata applicabilità di quanto esposto.
Obiettivi
- Creare le condizioni per l’analisi dei costi e la creazione del budget
- Trasmettere ai partecipanti la mentalità del controllo
- Comprendere le domande che devono essere poste e le risposte che si devono richiedere al sistema di controllo
- Migliorare l’assunzione di decisioni che implicano valutazioni economiche
- Affinare, anche a livello informatico, la gestione della contabilità analitica e industriale
- Affinare e mettere a punto le analisi di efficienza
- Impostare azioni di riduzione dei costi aziendali
- Comprendere come utilizzare sistemi informatici avanzati e strumenti di business intelligence
Contenuti sintetici
- Finalità del controllo di gestione e della pianificazione aziendale
- Dall’analisi alla sintesi, dal dato all’informazione
- Gli strumenti classici del controllo di gestione: budget, contabilità analitica e reporting
- Modalità di tenuta della contabilità analitica
- Tipologie e configurazioni di costo, uso dei centri di costo
- Tecniche di imputazione delle spese generali ai prodotti
- Utilizzo delle risultanze della contabilità analitica nella presa delle decisioni
- Rapporti tra contabilità analitica e budget
- Procedure di elaborazione del budget
- Budget delle vendite, della produzione, degli acquisti etc.
- Analisi degli scostamenti dal budget e identificazione delle cause
- La procedura di reporting ai fini di controllo
- Il controllo di gestione basato sul cliente: costi e margini di cliente o classi di clientela
- L’utilizzo e lo sviluppo dei programmi di business intelligence
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)