Rendere il Tempo un Opportunità e non un Vincolo, un Alleato e non un Nemico
Obiettivi
La gestione del Tempo è fondamentale per conseguire molteplici risultati
Gestendo meglio il Tempo, le Persone ottengono maggiore soddisfazione in quello che fanno, diminuiscono lo stress percepito e di conseguenza sono più motivate e determinate.
L’Azienda usufruisce di un ambiente di lavoro più sereno ma anche più produttivo, dove un’adeguata gestione del Tempo permette di fermarsi a selezionare correttamente gli Obiettivi da raggiungere.
Ma cosa significa realmente utilizzare meglio il tempo? Non solo fare le cose meglio e con più attenzione. Significa soprattutto selezionare le cose da fare, diminuendone il numero e selezionando le priorità.
Fare le cose importanti e non quelle che sembrano più urgenti, fare le cose che sfidano e non quelle che sembrano piacevoli solo perché non ci fanno uscire dalla zona di confort.
Nella sostanza significa raggiungere i nostri obiettivi di medio e lungo termine, mentre, nello stesso tempo, portiamo avanti la nostra attività quotidiana. E tutto questo mentre non ci stressiamo, ma anzi proviamo piacere e motivazione in quello che facciamo.
E’ facile? Assolutamente no e nemmeno scontato che si riesca in misura completa. E’ per questo che deve essere inteso come un cammino da intraprendere, essendo coscienti delle difficoltà che si incontreranno nel percorso.
Contenuti sintetici
Comprendere il problema del Tempo
– Perché non funziona come facciamo adesso
– Cosa vuol dire utilizzare il Tempo
– Urgenza contro Importanza: cosa è contro cosa appare
– Il rapporto tra noi stessi, i colleghi, gli impegni, il Tempo
– Vita aziendale e Vita personale
– Pensiero lento e Pensiero veloce
– La volontà di cambiare e le resistenze
Cosa vogliamo realizzare utilizzando meglio il Tempo
– Efficacia e Efficienza
– Attività e Processi
– Serenità e Motivazione
– Meno stress, più soddisfazione nostra e dell’ambiente che ci circonda
I Progetti e gli Obiettivi
– Cosa significa perseguire un Obiettivo
– Cosa significa creare un Progetto
– Perseguire Obiettivi e Progetti in mezzo all’attività quotidiana
– Diventare Project Manager dei nostri Progetti
Le tecniche, gli strumenti, i vincoli per utilizzare meglio il Tempo
– Il lavoro multitasking
– Le mail
– Le interruzioni
– Il cellulare
– Le riunioni
– Le deleghe
– Le agende
– La pianificazione
– L’utilizzo dell’informatica
Migliorare il Contesto che ci circonda
– I Processi e le Attività
– Clienti e Fornitori interni
– I Colleghi
L’Esecuzione
– Flessibilità contro Determinazione
– Decisione contro Iterazione
– Programmazione contro Improvvisazione
– Sintesi e non contrapposizione dei concetti precedenti
– Innovazione e Creatività nella Pianificazione del Tempo
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)