Modalità e strumenti per delegare, incrementando leadership, controllo e motivazione delle persone
Obiettivi
La delega viene vista molto spesso come una cosa che si vorrebbe fare ma che non si ha tempo di farla, ovvero non si hanno a disposizione le persone giuste.
In realtà è un grande investimento che richiede molto impegno iniziale, ma restituisce molto indietro, in termini di disponibilità di tempo, libertà di mente e anche soddisfazione delle persone.
Si può dire che la delega sia una delle chiavi del successo di una leadership e, in senso ampio, di un’organizzazione.
Ma concedere la delega, e soprattutto, farla funzionare, non è cosa semplice.
Molti fattori ne limitano il suo utilizzo, alcuni reali, altri, molto più numerosi, percepiti come scusanti inconsce per non delegare.
Il corso analizza questi aspetti, contestualizzandoli con le dinamiche aziendali, aiutando i partecipanti a rimuovere gli ostacoli, reali o inconsci, nell’utilizzare questo strumento.
Contenuti sintetici
– Il valore da creare per il cliente esterno e per il cliente interno
– L’importanza della delega nella creazione del valore
– Cosa è la delega e come funziona
– Perché non si danno deleghe e perché non si accettano
– Formare chi si delega
– Delega ed errore
– Delega e leadership
– Delega e motivazione
– La contro delega
– Creare il tempo per delegare: delega e time management
– L’arte della delega: un progetto da portare avanti
– Simulazione di situazioni aziendali
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)